Pubblicato il

Pisa, Lucca e la Tenuta di San Rossore

Attraverso terre ricche di varietà ambientali, mare e montagna, di storia, cultura, verso città d’arte ricche di storia e tradizione, quali Pisa e Lucca, famose la prima per la sua straordinaria Piazza dei Miracoli con la leggendari Torre Pendente, e la seconda , Lucca, per le possenti mura lunghe 4 km che circondano il centro
storico, e le bellissime Ville signorili che sono sorte nelle colline che circondano la città.

PISA

visita guidata di mezza giornata: Piazza dei Miracoli, con la Torre Pendente, la Cattedrale, il Battistero e il Camposanto Monumentale, le vie del Centro storico.

LUCCA E LE VILLE NOBILIARI

Visita guidata del centro storico: la visita guidata comprende Piazza S.Michele in foro con l’omonima chiesa romanica, il Duomo di S. Martino, le vie medievali e la piazza dell’Anfiteatro, la passeggiata sopra le mura cinquecentesche.
Visita al museo della cattedrale e della chiesa dei Santi Giovanni e Reparata ( ingresso con suppl.); visita
guidata ad alcune delle più belle Ville nobiliari (eventuali ingressi con suppl.) che sorgono nella campagna lucchese a pochi chilometri dalla cerchia di mura cittadine.

ESCURSIONE NEL PARCO DI SAN ROSSORE E LABORATORIO DI DIDATTICA AMBIENTALE

Incontro con guida ambientale ed escursione a piedi o in carrozza all’interno della Tenuta di S.Rossore. Nel pomeriggio approndimento in aula a scelta tra i seguenti temi: Alla scoperta delle tracce animali – Il Lago di Massaciuccoli – La biodeiversità del parco – Ecologia – Pino e pinoli nel Parco di San Rossore – Ecosistema marino – Alla scoperta della qualità dell’aria tramite i licheni – Orienteering: (lezione teorica + attività pratica con
istruttore federale) – Apicoltura nel parco. Cena e attività di animazione.