Le tendenze colpiscono tutti i settori non risparmiando nessuno e, infatti, anche nel mondo dei viaggi i classici alberghi stanno avendo filo da torcere per colpa di quelli tematici.
Un vero boom che ha portato numerosi viaggiatori ad addentrarsi in questo nuovo tipo di vacanza che regala emozioni e sensazioni indescrivibili.
Suites tematizzate in Hotel
Ma cosa hanno di particolare questi hotel? La caratteristica di questi hotel a tema è che dispongono di suite tematizzate. Si possono trovare quelle riguardanti le fiabe, un cartone animato, una famosa bambola o una città meravigliosa. Una cosa è certa, l’imbarazzo della scelta è tanto e lo stupore che si ha anche quando si vedono solo delle foto su internet è grandissimo.
In Italia, troviamo le suite tematizzate a Gardaland, il grande parco divertimenti sul Lago di Garda. Sono tutte dedicate ai bambini ma, questo non vuoi dire che non debbano alloggiare anche i grandi. Molto bella la camera di Peppa Pig, il maialino amatissimo dai bambini, in cui trovare quasi tutto quello che si vede nel cartone. E poi ancora, la camera a tema pirati, far west, principesse, insomma nessun limite alla fantasia pur di far trascorrere ai piccoli e alle loro famiglie, una vacanza incredibilmente meravigliosa e indimenticabile.
Gardaland non è l’unico hotel ad avere suite tematiche. In giro per l’Italia ce ne sono altre, come ad esempio quella dedicata alla bambola più bella di sempre, la Barbie ed anche Hello Kitty. Entrare nel loro mondo è facile ed emozionante soprattutto per tutte quelle bambine che non riescono a fare a meno di loro. Le suite sono arredate con tutto ciò che appartiene a loro senza tralasciare il più piccolo dettaglio. Un arredamento curato nei minimi particolari che lascia a bocca aperta anche i genitori.
Per i piccoli non poteva mancare la natura, infatti in Trentino si può dormire in una suite trasformata in bosco con tema scoiattolo o fungo in cui il lettino è ricavato da un tronco di albero. Una vera favola che porta i piccoli in un mondo quasi magico e surreale. La fantasia di queste suite a tema ha preso il sopravvento anche per i grandi e infatti è possibile trovarne alcune di gran lusso ed effetto. Tra le più belle spicca una suite sul Lago di Como e la sua particolarità è che si trova su un albero. Ma la sua bellezza viene ancora più risaltata dal fatto che, i suoi laterali sono completamente trasparenti e quindi, questo vuol dire dormire sotto le stelle e in mezzo alla natura. Una vacanza in cui la quotidianità e il caos cittadino viene dimenticato in questo posto meraviglioso e dove i pensieri fuggono altrove.
Al Sud e precisamente in Sicilia c’è un hotel per gli amanti dell’arte perché ogni stanza è dedicata ad un’opera famosa che spazia dalla scultura alla pittura e a tante altre forme d’arte. La caratteristica di ognuna di queste stanze è che ciascuna contiene un messaggio dell’autore dell’opera da decifrare. Una cosa veramente fantastica e nuova.
Ma gli hotel con le suite tematiche sono sparsi in tutto il mondo e alcuni rientrano nella classifica dei più belli. Ognuno con la propria caratteristica, e a modo suo unico e originale come l’hotel in Lapponia in cui dormire in un igloo e ammirare la bellezza dell’aurora boreale. Nello Utah, per tutti gli appassionati di ranch e far west, si trova un hotel alquanto insolito perché offre la possibilità di campeggiare nel parco nazionale, in carri di lusso spettacolari in cui non mancano i lussi che però non erano permessi a quei tempi. Ma questi sono solo alcuni esempi di quello che sono le suite tematiche perché si trova veramente di tutto come quella nello shuttle, nella foresta in mezzo agli animali selvatici, nel medioevo, nel futuro ecc.
Le suite tematiche hanno il potere di far vivere varie avventure e tante emozioni e regalano sicuramente una vacanza insolita. Facendo un giro sul web, ci si accorge che sono in continua espansione vista anche la grande richiesta da parte di viaggiatori di alloggiarci. Una tendenza che non conosce limiti e che invece attira sempre più seguaci, pronti a lasciare il classico albergo e scegliere questa novità. La peculiarità di queste suite è il lusso, ma un lusso diverso da quello che si vede di solito, perché in questo caso si parla di qualcosa di più ricercato che va oltre i limiti della normalità, a cui gli appassionati, non badano a spese pur di vivere questo nuovo modo di fare vacanza. Un trend che ha portato molti viaggiatori anche a farne delle collezioni, purtroppo non per tutti, perché chi ha il potere di fare questo, sicuramente ha un conto in banca abbastanza elevato.