Ci sono migliaia di modi per poter risparmiare denaro quando si viaggia per il mondo. Farlo nasconde una buona ragione: in un mondo in cui tutto ha il suo prezzo, vogliamo sapere se i nostri sogni di viaggiare per il mondo possono diventare realtà.
Soprattutto quando le nostre tasche tendono ad essere più spesso vuote che piene di contanti, è facile pensare che non potremo mai permetterci di viaggiare per il mondo.
La buona notizia è che il mondo è in continua evoluzione e non è più necessario essere ricchi per viaggiare: devi solo sapere come usare i soldi che hai a disposizione nel miglior modo possibile.
Ad esempio, trovando costi di viaggio nascosti che puoi evitare per risparmiare denaro, scoprendo rapidamente quanto può essere facile viaggiare con un budget limitato. Alla fine di questo articolo sarai perfettamente preparato per pianificare un viaggio meraviglioso che non ti costerà tutti i risparmi di una vita.
I modi migliori per risparmiare denaro durante una vacanza
Innanzitutto parliamo della spesa più grande che comporta quando si va in vacanza in un posto nuovo: il viaggio. Nessuno di noi ha bisogno che ci si ricordi di quanto possano essere costosi i voli, ma è possibile volare senza spendere migliaia di euro e trovare biglietti aerei economici in qualsiasi momento dell’anno.
In questo caso ti consigliamo anche di controllare sempre la pagina di Travellairs.it dedicata a coupon e codici sconto di viaggio, dove troverai offerte e voucher da utilizzare per la prenotazione di voli, hotel, autonoleggi, e-sim, assicurazioni di viaggio e non solo.
Ecco i migliori consigli per viaggiare in economia per risparmiare denaro e trovare i migliori prezzi sui trasporti.
Viaggia nella “bassa” stagione
La maggior parte delle destinazioni ha stagioni “basse” o periodi dell’anno in cui c’è molto meno turismo.
Ci sono molte ragioni per questo, ma di solito è legato al tempo: le persone che vanno in vacanza solo per una settimana tendono a voler viaggiare quando sanno che avranno il tempo migliore, in modo da poter fare tutto ciò che desiderano nel poco tempo che hanno.
Un esempio è il tour in barca dell’Arcipelago della Maddalena: durante l’estate è molto costoso, ma facendolo a fine settembre potrai risparmiare in modo notevole.
Se viaggi verso la destinazione prescelta nella stagione in cui meno persone vanno in vacanza in quel posto, tutto sarà più economico, dai souvenir all’alloggio, compresi i biglietti aerei.
Opta per gli ostelli
Potresti aver già sentito parlare di ostelli, ma in caso contrario, sappi questo: sono luoghi che offrono ai viaggiatori sistemazioni in stile dormitorio, dove puoi prendere un letto per la notte invece di un’intera stanza.
Soggiornare in un ostello riduce meravigliosamente il costo della vacanza se non ti dispiace condividere la stanza con altri ospiti!
Invece di mangiare fuori, cucina i tuoi pasti
Come risparmiare sul cibo durante una vacanza? Fai acquisti nei negozi di alimentari o nei mercati locali, quindi prepara i tuoi pasti nella cucina dell’ostello in cui soggiorni.
Questo è un altro dei vantaggi di soggiornare in un ostello con angolo cottura: ti permette di risparmiare più denaro dandoti un posto dove cucinare.
Ciò richiederà un po’ più di tempo e pianificazione, ma mangiando fuori il meno possibile, risparmierai un sacco di soldi.
Approfitta delle attrazioni gratuite
Scopri quali opportunità ti sono offerte nel luogo che stai visitando e non esitare nel coglierle. In molte città vengono organizzati tour a piedi gratuiti, e i sentieri escursionistici sono sempre un luogo divertente e gratuito da esplorare in campagna.
Ci sono tante cose costose che vorrai fare o vedere, quindi occupando più tempo con gli elementi ad accesso gratuito presenti nella tua lista di cose da fare, sarai in grado di risparmiare soldi per il biglietto costoso del tour che hai sempre sognato, divertendoti comunque tantissimo mentre sei in vacanza.
Un consiglio: ovunque tu sia, verifica con la reception o con il tuo host, chiedi una mappa o consigli sulle migliori attrazioni turistiche gratuite della zona, come ad esempio quelle di Valencia che abbiamo elencato nel nostro articolo dedicato.
I tuoi host saranno in grado di fornirti moltissime informazioni e probabilmente saranno anche più utili di un sito web, poiché potrebbero darti consigli utili.
Pensieri finali
Ora, ci sono alcune cose a cui prestare attenzione riguardo a questi suggerimenti: ad esempio, se decidi di viaggiare in bassa stagione, devi assicurarti che le attrazioni del luogo che desideri visitare non chiudano completamente durante il periodo che hai scelto.
Per utilizzare al meglio i tuoi soldi, tutto ciò che devi fare è usare la tua intelligenza, esplorare attentamente le tue opzioni e fare un po’ di pianificazione. Se lo fai, puoi stare certo che non rimarrai con le tasche vuote nel bel mezzo della tua vacanza.