L’Umbria è la regione italiana in cui la primavera è il periodo migliore per organizzare una vacanza e godersi i paesaggi che la natura offre in questa stagione. Sono numerosi i luoghi rinomati dal punto di vista culturale o naturale: ci sono città d’arte, romantici borghi medievali e una splendida campagna con le sue colline.
Perugia, la città degli Etruschi
Se per le proprie vacanze primaverili si sceglie l’Umbria, si deve senz’altro partire da Perugia. Il capoluogo della regione è una tipica città medievale, pur avendo origini etrusche, ed è facilmente raggiungibile sia in pullman che in treno. Proprio una volta arrivati in stazione è possibile noleggiare un’auto a Perugia per poi scoprire le meraviglie Umbre.
Il centro storico, che sorge sul dorso di un colle, si può invece raggiungere con gli autobus o le scale mobili.
Il cuore della città è l’affascinante Piazza IV Novembre, dov’è possibile ammirare la bellissima Fontana Maggiore, costruita da Nicola e Giovanni Pisano.
Sulla piazza si affacciano anche la Cattedrale di San Lorenzo e l’imponente Palazzo dei Priori, il quale ospita la Galleria Nazionale d’Umbria. Accanto alla fontana è possibile ammirare il Pozzo Etrusco, costruito nel lontano 300 a.C eppure perfettamente integro.
Tra le strade più importanti vi è Corso Vannucci, costellato di ristoranti che offrono i migliori piatti tipici. Dopo una giornata tra arte e shopping, si può riposare al Parco Carducci, dal cui terrazzo si apre una vista mozzafiato sulla città, le valli e i monti.
Assisi, la città di San Francesco
Trascorrendo le vacanze in Umbria è d’obbligo la visita ad Assisi, la quale dista pochi chilometri da Perugia. L’UNESCO ha dichiarato la città Patrimonio Mondiale dell’Umanità per la sua meravigliosa architettura medievale.
Assisi è inoltre famosa per essere la città natale di San Francesco e Santa Chiara. Ogni anno, infatti, è meta di migliaia di pellegrini che rendono loro omaggio.
Se si ha la possibilità di trascorrervi almeno due giorni, vale la pena dedicarne uno a lunghe e tranquille passeggiate, ammirando edifici, strade, piccoli negozi di artigianato e panorami mozzafiato dai punti più alti.
Il secondo giorno si può dedicare alle visite di chiese e musei. Vi è ovviamente la maestosa Basilica di San Francesco, composta da due Basiliche: quella Inferiore, costruita tra il 1228 e il 1230, e quella Superiore, eretta tra il 1230 e il 1253. In quest’ultima si possono ammirare alcuni affreschi di Giotto, nei quali racconta la vita del Santo.
Nella parte opposta si erge poi la Basilica di Santa Chiara, mentre su Piazza del Comune si possono ammirare il bellissimo Palazzo dei Priori, il Tempio di Minerva e il Palazzo del Capitano.
Infine, da non perdere è la bellissima Basilica di Santa Maria degli Angeli, situata fuori le mura del centro storico.
Spello, la città dei fiori
Spello è un piccolo, delizioso gioiello nel cuore dell’Umbria, sicuramente uno dei borghi più affascinanti d’Italia: se si è in cerca di tranquillità e relax, non c’è posto migliore.
Camminando per le stradine del paesino lo sguardo dei visitatori viene attratto dalle casette rosee cosparse di fiori, che pendono dai vasi appoggiati alle finestre o attaccati ai muri.
Nei vicoli del centro storico si trovano diverse botteghe e negozi in cui acquistare souvenir e prodotti artigianali.
Da visitare, invece, vi è la Chiesa di Santa Maria Maggiore con la famosa Cappella Baglioni, impreziosita dagli affreschi di Pinturicchio. Meritano poi la Pinacoteca di Spello e l’interessante Museo Civico.
Vale sicuramente la pena godersi anche una passeggiata notturna lungo il Belvedere, che regala emozioni da non dimenticare.
Ogni anno, durante la metà di giugno, per un giorno le strade si trasformano in uno spettacolare tappeto lungo più di 1,5 km, decorato con petali di fiori di ogni genere.