montagna

Crans-Montana: paradiso per gli sciatori e oasi fresca in estate

Se state cercando una meta alternativa per le prossime vacanze e non volete andare troppo lontano da casa, Crans Montana è ciò che fa per voi. D’inverno e d’estate sarà possibile riempire le vostre giornate di ferie facendo sport, rilassandovi nella natura o visitando luoghi da non perdere.

Sciare a Crans Montana in inverno

Ebbene, se desiderate sciare durante la vostra vacanza nel Canton Vallese della Svizzera Francese, a Crans Montana troverete pane per i vostri denti. Il comprensorio sciistico di questa località vacanziera è conosciuto in tutto il mondo come sede annuale della Coppa del Mondo di Sci Femminile. Inoltre, dopo quarant’anni dall’ultima volta, nel 2027 ospiterà anche i Campionati Mondiali di Sci Alpino.

Di certo le piste da sci a Crans-Montana non mancano, infatti conta addirittura 140 km di discese soleggiate e 26 impianti di risalita, in modo da non far annoiare mai gli sciatori che la scelgono per la prima volta come meta delle vacanze, ma anche coloro che ci tornano ogni anno per la settimana bianca con la famiglia, un gruppo di amici o la dolce metà.

Non fatevi spaventare dalla fama del posto pensando che le piste siano tutte dedicate agli esperti, perché a Crans Montana anche i principianti possono avvicinarsi a questo sport in tutta sicurezza e imparare sulle piste più semplici. Al contrario, gli esperti potranno divertirsi scegliendo le discese più alte, come quelle che partono dal ghiacciaio della Plaine-Morte che regala panorami mozzafiato prima di scendere. Inoltre, tutti gli amanti della neve, dagli sciatori agli appassionati della tavola, troveranno sfogo nello Snowpark che comprende anche una versione “mini” per chi è alle prime armi.

Se vi piace la neve ma volete un’alternativa allo sport vero e proprio, a Crans Montana avrete la possibilità di provare lo sleddog, ossia farvi trainare in slitta da una muta di husky lungo le discese della montagna.

Estate a 1200 metri a Crans Montana

Se siete rimasti stregati dalla versione invernale di Crans Montana e volete scoprirla in estate per scappare dal caldo sempre in aumento, le vostre aspettative non saranno di certo deluse. Durante i mesi estivi, il turismo a Crans Montana rinasce grazie ai turisti che vogliono passare una vacanza all’insegna del movimento, fare il bagno negli splendidi laghi svizzeri immersi nella natura o visitare qualche punto di interesse davvero unico.

Se amate fare sport e muovervi anche in vacanza, avrete solo l’imbarazzo della scelta tra trekking, piste ciclabili e possibilità di cimentarvi nell’arrampicata e nel parapendio se preferite l’alta quota e l’adrenalina. Per fare una pausa e rilassarvi, potete girare i 5 laghi in cui è consentito fare il bagno senza problemi e potrete godere dei paesaggi naturali. In alternativa alla natura, non dimenticate di programmare una tappa alla Fondation Opale per fare il pieno di arte aborigena australiana, ma anche al Castello di Vaas che vi lascerà senza parole.

Fare shopping a Crans Montana

Se Crans-Montana è perfetta durante i mesi invernali per mettere alla prova le proprie abilità da sciatori e diventa una meta di vacanze perfetta d’estate grazie alle temperature fresche e rigeneranti, c’è una cosa che si può fare tutto l’anno senza problemi, ossia andare per negozi. Oltre a rendere felici sciatori e amanti della montagna e delle temperature miti, Crans Montana accontenta anche chi ama seguire la moda e acquistare capi e oggetti di valore e di tendenza grazie ai numerosi negozi.

Come in tutte le principali località turistiche in cui si può fare una vacanza completa e soddisfacente, anche a Crans Montana è presente una via centrale in cui troverete la maggior parte dei negozi. Si tratta della Rue Centrale di Crans Montana, che insieme alla Rue du Prado vi assicura uno spettacolo di luci e colori nelle vetrine, bellissime da vedere in qualsiasi stagione. Lungo queste vie potrete trovare tanti negozi, la gran parte di marchi di lusso per adattarsi all’ospite classico che sceglie Crans Montana per le proprie ferie, estive o invernali.