Siamo più di sette miliardi di persone al mondo e non tutti parliamo la stessa lingua, anzi: le lingue parlate nel mondo sono davvero tantissime (ed è possibile impararle tutte all’interno di The Language Center). Tuttavia, esistono alcuni particolari idiomi che hanno avuto un impatto molto grande su diverse popolazioni di tutto il mondo a causa di particolari periodi storici e del famoso fenomeno dell’espansionismo commerciale.
Continua a leggere questo articolo per capire quali sono le lingue più parlate al mondo: partendo dall’inglese e passando per lo spagnolo, l’arabo ed il cinese, andremo a scoprire come la diversità linguistica possa abbattere i muri culturali tra le popolazioni.
Inglese
Non c’è bisogno di specificarlo: l’inglese è una delle lingue più parlate al mondo. Nello specifico, questa lingua è effettivamente quella più parlata del mondo, visto che sono circa 1,5 miliardi di persone a parlarla sia come prima che come seconda, terza o quarta lingua. Il fatto che sia una lingua così diffusa la rende una lingua molto importante dal punto di vista della comunicazione commerciale mondiale. Oltre a questo, inoltre, l’inglese è la lingua più utilizzata nell’ambito accademico e scientifico. La maggior parte delle riviste scientifiche sono infatti pubblicate in lingua inglese, e tutte le principali biblioteche del mondo hanno al loro interno la maggior parte dei libri accademici e scientifici in lingua inglese.
La lingua inglese è anche molto importante nel settore delle telecomunicazioni e dell’aviazione: moltissimi servizi telefonici e radiofonici mondiali utilizzano proprio questo idioma come linguaggio o codice di base. Infine, l’inglese è la lingua maggiormente utilizzata in tutti i social network e nel mondo dell’intrattenimento sul web. Ciò rende questo idioma il più importante per tutte le persone che operano a livello globale.
Spagnolo
L’apprendimento della lingua spagnola è molto importante perchè, così come l’inglese, risulta una delle lingue più diffuse al mondo. Questa infatti è utilizzata in moltissimi paesi come prima o seconda lingua ed è parlata da oltre 482 milioni di persone: per questo motivo, questo idioma è emersa come una delle principali lingue internazionali arrivando a diventare una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite.
Questo idioma è la lingua parlata da tutta l’America del Sud (in particolare in tutte le nazioni appartenenti all’ex impero coloniale spagnolo, ovvero l’Argentina, il Messico, l’Ecuador, il Paraguay, il Venezuela, la Bolivia, l’Uruguay, il Perù ed il Cile) sin dall’inizio del XVI secolo e ad oggi ha una forte presenza in più di 200 città nelle quali esiste una significativa quantità di persone che sono di origine ispanica.
Arabo
La lingua araba è molto antica e ha subìto un processo di evoluzione che parte dal IV secolo a.C. La sua struttura grammaticale si è sviluppata molto e la sua scrittura attuale non è altro che un adattamento di un alfabeto aramaico più antico. L’arabo viene tradizionalmente utilizzato per la stesura di testi poetici e religiosi, ma anche in numerosi campi scientifici.
L’arabo è la lingua ufficiale di tutti gli Stati Arabi, ovvero un insieme di 22 stati tra cui Tunisia, Algeria, Marocco, Libano, Giordania, Egitto, Iraq, Egitto, Algeria, Arabia Saudita e Siria. Questo idioma è parlato da più di 320 milioni di persone in tutto il mondo come lingua madre, e da 2 miliardi di persone come seconda lingua.
Cinese
Il cinese è una delle lingue più importanti del mondo, visto che si tratta -assieme all’inglese- della lingua più parlata al mondo. Il cinese ufficiale è parlato in Cina, a Singapore e in Taiwan, ma esistono anche numerosi dialetti diversi per ogni regione della Cina. La maggior parte dei dialetti, così come quelli italiani, condividono una base comunicativa ma hanno tantissime cose diverse l’uno dall’altro.
La scrittura cinese è unica perchè si basa sull’utilizzo di caratteri molto particolari, di difficile comprensione e che per poter essere utilizzati correttamente richiedono molto esercizio.