Il Brasile è uno degli stati più visitati dagli italiani, e tra le città che attirano il maggior numero di nostri connazionali la più famosa è certamente Rio de Janeiro, seconda per numero di abitanti, oltre 6 milioni, dopo San Paolo.
Una metropoli nella quel si nota immediatamente una grande contraddizione tra i quartieri con moderni grattacieli che trasudano ricchezza, ed i quartieri più poveri, le “favelas”, nei quali si respira la povertà assoluta.
Per questo e altre attrazioni il Brasile è una meta molto ambita tra gli italiani. Se stai pensando di traslocare in Brasile segui questo link e leggi consigli pratici per il trasferimento.
Chi si reca a Rio de Janeiro per turismo ha l’occasione di ammirare una serie di attrazioni veramente uniche, che potrebbero anche far venire voglia di vivere in Brasile. Ecco le più importanti.
Il Cristo Redentore
Questa statua è il vero e proprio simbolo di Rio de Janeiro e, per estensione, di tutto il Brasile. Il Cristo Redentore fa parte della lista dei Patrimoni Unesco dell’Umanità, ed è conosciutissimo. Famoso anche per essere la terza statua al mondo come dimensioni, è certamente la più grande nello stile Art Deco. Fu realizzata negli anni dal 1926 al 1931 e rappresenta Gesù che con le sue braccia aperte sembra abbracciare la città che si trova sotto di lui. La statua infatti è situata a 710 metri di altezza sulla cima di una delle colline che circondano Rio, il Corvocado, all’interno di un parco nazionale, quello di Tijuca.
Il Pan di Zucchero
Proprio di fronte al Cristo Redentore si può ammirare questa collina di granito con la sua folta vegetazione che la ricopre quasi totalmente e che è possibile raggiungere con una funivia la cui inaugurazione è datata oltre un secolo fa, nel 1912. Funivia che è stata la prima in Brasile e che permette di ammirare un panorama mozzafiato che comprende Copacabana, e la baia di Guanabara.
La spiaggia di Copacabana
Protagonista di moltissime foto e filmati, la spiaggia di Copacabana è certamente la più famosa di tutto il Brasile, ma è conosciutissima a livello mondiale. La sua lunghezza è 3,4 km e alle sue spalle si trova una serie di montagne che sembrano incorniciarla insieme al mare antistante.
La sua partenza è dal Forte di Copacabana e la sua fine all’Avenida Princesa Isabel nella zona sud di Rio de Janeiro e nell’omonimo quartiere. Caratterizzata dalla presenza di molti locali, offre, oltre alle giornate sulla spiaggia anche molte occasioni di divertimento serali con piccoli bar sulla spiaggia e ristoranti, con la movida che ogni sera si riversa sui viali che la costeggiano.
Qui viene festeggiato il “Capodanno brasiliano” con le persone vestite di bianco, il colore che secondo la tradizione porta fortuna e pace per l’anno che va ad iniziare. Altra caratteristica di questa festa è la presenza. Sulla spiaggia, di numerosissime candele.
Praia de Ipanema
Restando tra le spiagge, un’altra famosissima e assolutamente da visitare è la Praia de Ipanema, che è stata conosciuta anche grazie al successo della canzone intitolata “Garota de Ipanema”, una bossa nova interpretata da Vinicius de Morais, che regala spensieratezza ed allegria nello stesso tempo.
Questa spiaggia misura 2 chilometri di lunghezza e sicuramente è una validissima attrazione, specialmente per i più giovani vista la presenza di locali per spettacoli, bar e ristoranti. Su questa spiaggia si vedono costantemente partite di calcio e di beach volley, oltre a poter praticare il surf.
Il Museo del Domani
Rio de Janeiro non è soltanto una città da ammirare per la natura e le spiagge, ma anche per l’arte. Una delle attrazioni più importanti è il Museo del Domani, realizzato per celebrare le Olimpiadi del 2016; una vera e propria struttura futuristica nella quale si mescolano il passato ed il presente, l’arte e la scienza, in un modo molto intelligente. La struttura è stata realizzata basandosi su un progetto di Calatrava e, grazie all’alimentazione elettrica fornita dai pannelli solari, p completamente ecosostenibile. Situata a Porto Maravilha ha una forma molto caratteristica, quella di una astronave al centro di un terreno di 30.000 mq che vede anche la presenza di aree ricreative, piste ciclabili e piscina.