A poco meno 30 km di distanza da Lecce, sorge Porto Cesareo, ridente borgo situato sulla costa ionica salentina. Si tratta della località balneare tra le più frequentate di questa assolata terra, grazie alle lunghe spiagge, al mare cristallino e ad una vita notturna che allieterà anche le serate dei più giovani.
Le spiagge più belle
Il vero vanto di Porto Cesareo, anticamente Portus Sasinae, è certamente il suo tratto di costa lungo ben 17 km, punteggiato da torri di avvistamento (Torre Castiglione, Torre Lapillo, Torre Chianca e Torre Cesarea) erette per volere di Carlo V per avvistare in tempo i nemici provenienti dal mare.
Fino alla paradisiaca zona di Punta Prosciutto, dove si alternano lidi attrezzati o spiagge libere, bianchi arenili sabbiosi oppure tratti rocciosi e selvaggi. Il comune denominatore è un mare cristallino dai bassi fondali, dal quale emergono isolotti tra i quali spicca l’Isola dei Conigli o Isola Grande, raggiungibile a nuoto con la bassa marea o con l’ausilio di una barca.
Tra le spiagge più belle di Porto Cesareo ci sono, oltre a Punta Prosciutto parte della “Riserva Naturale Regionale Orientata Palude del Conte e Duna Costiera”, c’è la Spiaggia delle Dune lambita alle spalle da una ricca e lussureggiante vegetazione, che generalmente circonda la costa di Porto Cesareo con un’abbondanza di ginepri tra i più belli del Belpaese.
L’Isola dei Conigli e il mare di Porto Cesareo
L’Isola dei Conigli è un luogo di totale relax e tranquillità: il suo nome deriva dalla colonia di conigli selvatici un tempo qui presente. Oggi l’isola custodisce un eccezionale patrimonio naturalistico con più di duecento specie vegetali, tra le quali spicca il rarissimo e profumatissimo iris revoluta nova specie, di colore viola, che cresce solo sullo Scoglio Su Mujusu al limitare del quale i fondali sono assai fangosi.
È inoltre il luogo perfetto per godersi i fondali delle splendide acque che bagnano Porto Cesareo, che costituiscono una preziosa area marina protetta: alle formazioni coralline presenti nei pressi dei fondali rocciosi si alternano praterie di fanerogame, piante subacquee che crescono nei fondali sabbiosi e che costituiscono riparo, ossigeno e cibo per i numerosi organismi viventi del mare. Gli amanti di snorkeling si ritroveranno in un mondo pieno di colori e di vita, tra polipi, crostacei, molluschi e tartarughe caretta caretta.
A spasso per Porto Cesareo
Che abbiate scelto di trascorre le proprie vacanze in Casa Vacanza, Hotel, Residence o B&B a Porto Cesareo, sicuramente apprezzerete le meraviglie di questo luogo.
Si presenta come il classico borgo salentino con un caratteristico centro storico che, con le sue case bianche, culmina nella ottocentesca Chiesa Madre dedicata alla Madonna del Mutuo Soccorso.
Lungo la nota via delle pescherie è possibile assaggiare una delle leccornie locali: le triglie che qui, nutrendosi di alghe particolari, sono alquanto saporite. La cucina locale vanta anche la “scapece” a base di pesce fritto marinato, le frise e soprattutto la puccia cioè classica pagnottella rotondeggiante ripiena a piacimento.
Il monumento simbolo della cittadina è poi Torre Cesarea eretta tra il 1568 ed il 1570: con i suoi 16 mt di altezza è visibile dal mare a distanza di molti km ed oggi ospita alcuni uffici della Guardia di Finanza.
Imperdibile è poi una visita all’interessate “Museo di Biologia Marina” dove è possibile ammirare specie faunistiche locali ed esotiche, tra cui invertebrati quali madrepore, coralli e spugne di mare, ma anche vertebrati come tartarughe, pesci, ma anche mammiferi.
Visitare Porto Cesareo significa passeggiare lungo il porticciolo, dove sono ormeggiate piccole barche di pescatori o turistiche: un tempo aveva una grande rilevanza nel commercio marittimo tanto è vero che nel mare antistante sono stati ritrovate anfore greche e romane, ancore e soprattutto un anello con iscrizioni fenice bene auguranti.