Trascorrere delle vacanze in Salento soggiornando in hotel può essere senza dubbio un’idea allettante, e tra le tantissime località che rendono speciale questa terra pugliese merita una menzione Specchia.
Perché alloggiare in hotel?
Nel Salento sono disponibili svariati tipi di strutture ricettive, dai Bed & Breakfast ai residence, dai villaggi agli appartamenti proposti in affitto dai privati, ma pernottare in un hotel rimane un’esperienza unica.
É cosa nota il fatto che in hotel il cliente venga “coccolato” in un modo impeccabile, e in albergo è possibile usufruire di una gamma di servizi davvero variegata.
Come non parlare inoltre della ristorazione: in hotel è possibile consumare i pasti della giornata direttamente in struttura, e questa è una grande comodità.
Non può che essere consigliabile optare per la pensione completa, ovvero la formula che consente di consumare in hotel tutti i pasti principali della giornata, quindi colazione, pranzo e cena.
Al di là dell’indiscussa comodità questa soluzione sa essere anche molto conveniente, in quanto scegliendo la medesima non è necessaria alcuna spesa per andare a mangiare fuori dalla struttura nel corso della vacanza.
Dove si trova il comune di Specchia
Specchia è un piccolo centro dell’entroterra situato nella zona più meridionale del Salento, a breve distanza dal Capo di Leuca.
Comune di piccole dimensioni, il quale vanta poco più di 4.000 abitanti, Specchia non è sicuramente tra le località turistiche più blasonate del Salento, ma può essere comunque una meta ottima per trascorrere una vacanza.
Il borgo di Specchia rientra nell’elenco dei “Cento Borghi più belli d’Italia”, avendo le amministrazioni comunali e non solo, aver saputo ristrutturare e rendere fruibili gli antichi palazzi e le chiese storiche.
Anzitutto va sottolineato che Specchia è vicinissima a un tratto costiero molto accattivante, ovvero quello delle marine di Tricase.
Questa costa salentina è costituita prevalentemente da scogliere e vanta un fascino davvero unico.
Con altrettanta semplicità si possono raggiungere le varie località balneari della zona del Capo, come ad esempio Novaglie sulla costa adriatica e Pescoluse sulla costa ionica.
Le chiese e le bellezze artistiche di Specchia
Specchia è un centro riposante e a misura d’uomo, un paese che a dispetto delle sue piccole dimensioni vanta tanti bei edifici storici.
A Specchia si trovano molte chiese tra cui la Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria, nota anche come Chiesa Madre, la Chiesa dei Francescani Neri e il relativo convento, la Chiesa di San Nicola, la Chiesa dell’Assunta e ancora la Chiesa di Sant’Eufemia, la Chiesa della Madonna del Passo, la Chiesa di Sant’Antonio e il relativo convento, denominato Convento dei Domenicani.
Non mancano edifici storici e masserie, inoltre è consigliatissima una bella passeggiata nel centro storico medievale, il vero “cuore” di questo piccolo centro salentino.
Una località ridente e rilassante
A Specchia non mancano delle strutture ricettive molto valide, anche a livello alberghiero, e questa è un’ulteriore ragione per la quale scegliere questa località per la propria vacanza nel Salento.
In generale, la località di Specchia può essere un’ottima opzione se si vuol trascorrere una vacanza tranquilla e riposante: queste zone del Salento, per quanto gettonate a livello turistico, non si rivelano mai trafficate e caotiche, neppure nel pieno della stagione estiva.
Specchia sa rivelarsi inoltre una scelta ottimale laddove si voglia trascorrere una vacanza di tipo itinerante, visitando tante località salentine magari appartenenti ad entrambi i “volti” della costa.
A Specchia, si può scegliere come struttura ricettiva per le proprie vacanze il Salento Hotels, una comoda soluzione per chi cerca una proposta fuori dai classici flussi turistici.