Se state progettando le vacanze nel Salento, il nostro consiglio è quello di focalizzare l’attenzione sulla città di Otranto (provincia di Lecce). Il Salento – noto anche come penisola salentina e definito ‘subregione’ della Puglia in quanto comprende diversi territori del sud della regione – è ricco di bellezze naturali e architettoniche da visitare.
Di seguito vi forniremo una pratica guida, un elenco dettagliato delle cose più belle da vedere e da fare durante il vostro soggiorno nella bella cittadina pugliese.
Otranto, spiagge cristalline e l’incantevole lago di Bauxite
Le spiagge, il sole, il mare. Se desiderate una vacanza che si incentri sul total-relax sono questi gli elementi di cui avete bisogno, oltre ovviamente a una struttura ricettiva che vi coccoli, e ci sono tanti Hotel a Otranto, tra cui scegliere.
Per una giornata al mare non potrete non fare un salto alla Baia dei Turchi: per arrivarci facilmente scrivete sul vostro navigatore ‘località Grotta Monaca’.
Una volta giunti sul luogo, resterete stupiti di quanto esso sia caratteristico, con le sue grotte naturali e la quiete che lo sovrasta…trascorrerete una giornata unica, che ricorderete per lungo tempo.
Altra chicca da non perdere è il lago di Bauxite, così chiamato perché è sorto all’interno di una cava scavata dagli uomini per l’estrazione di materiali utili alla lavorazione dell’alluminio. Il lago artificiale, dopo essere stato scavato, si è colmato naturalmente di acqua piovana e acqua del sottosuolo, oggi si presenta come un angolo di Otranto dal carattere fortemente suggestivo.
Otranto: cosa vedere in città
Ma Otranto non è soltanto mare e sole. La città è ricca di bellezze architettoniche e luoghi culturali di interesse da visitare. Tra questi sono senz’altro da annoverare: il Castello Aragonese, la Cattedrale dell’Annunziata e la Chiesa di San Pietro. Nel corso delle vostre vacanze in Salento non potrete non vedere questi tre magici luoghi.
Il Castello Aragonese è una costruzione di fine Quattrocento, istituita dagli Aragonesi di Napoli per permettere alla popolazione del luogo di far fronte agli attacchi nemici. L’intero perimetro della struttura, di pianta irregolare, è percorso da un fossato enorme. Un tempo, l’unico ingresso della costruzione era rappresentato da un ponte levatoio, ai nostri giorni non più presente.
Oggi il castello viene utilizzato per organizzare degli eventi culturali: presentazioni di libri, mostre pittoriche, ecc.
É interessante sapere che dal Castello Aragonese di Otranto ha tratto ispirazione, nel 1764, lo scrittore Horace Walpole, che ha composto il primo romanzo gotico della storia, denominato, appunto, ‘Il Castello di Otranto’.
La Cattedrale dell’Annunziata è invece di costruzione più recente, anche se è stata edificata sui resti di una domus romana. A volerne la realizzazione fu, nel 1945, Papa Pio Dodicesimo, che la battezzò come ‘basilica minore’. Oggi tale cattedrale rappresenta la chiesa madre dell’Arcidiocesi dell’Annunziata ed è un luogo molto caratteristico da visitare. Posta nel punto più alto della città, la struttura presenta nella sua facciata esterna – risalente al periodo medioevale – un doppio spiovente. All’interno della cattedrale, invece, ci sono molti elementi di architettura romantica e bizantina.
La Chiesa di San Pietro, infine, è l’esempio più importante di cultura bizantina che potrete ammirare durante le vostre vacanze nel Salento.
Sita nel centro storico della città di Otranto, questa chiesa è stata probabilmente realizzata tra il IX e X secolo e presenta numerosi dipinti dell’epoca. Tra questi: ‘La lavanda dei piedi’, ‘L’ultima cena’, ‘La Natività di Gesù’, ‘la Pentecoste’ e ‘La Risurrezione’.
Dopo aver visitato queste importanti realtà architettoniche della penisola salentina, vi consigliamo di dare uno sguardo ai numerosi negozietti di artigianato locale presenti tra le viuzze della cittadina.