Da due anni a questa parte, viviamo una situazione di emergenza senza precedenti. La pandemia si è insinuata nelle nostre vite e le ha cambiate radicalmente, a volte in maniera drammatica. Tra gli aspetti che hanno subito maggiori mutamenti rientrano i rapporti interpersonali. Inizialmente, molti li hanno evitati per paura del contagio. Man mano che abbiamo imparato a “fare pace” con l’idea di vivere in una situazione di emergenza, si è fatta strada la cosiddetta sindrome della capanna. Quando la si chiama in causa, si inquadra una situazione in cui si fa fatica a uscire di casa in quanto si vede la propria abitazione come una sorta di nido protettivo contro le minacce del mondo.
Chiarito questo quadro, ricordiamo che sono tantissime le persone che si chiedono, ogni giorno, come migliorare la gestione dei rapporti interpersonali in questo periodo così ostico. Scopriamo assieme, nelle prossime righe di questo articolo, qualche semplice consiglio in merito.
Ricorda che non tutto è sotto il tuo controllo
Quando si parla delle strategie per gestire in maniera serena i rapporti con gli altri in questo periodo, un doveroso cenno va dedicato al fatto che non possiamo tenere tutto sotto controllo. Entrare nell’ottica di questo aspetto è utile in diversi ambiti della vita e può aiutare tantissimo a vivere in maniera distesa i rapporti interpersonali in un momento difficile (questo senza mai dimenticare la prudenza e la tutela della propria salute e di quella altrui, soprattutto quando si ha a che fare con persone fragili).
Pratica la gratitudine
Praticare la gratitudine è fondamentale in generale e ancora di più in periodi come questi. Può capitare, infatti, di vivere dei momenti di sconforto al pensiero di non poter vivere diversi momenti tipici della quotidianità pre Covid, per esempio i viaggi o le cene con tante persone. Fermarsi a riflettere su quanto di bello si ha vicino è fondamentale per stare bene (adottare questo approccio può voler dire, per esempio, maturare la consapevolezza della bellezza e dell’importanza dei rapporti con i familiari stretti).
La gratitudine è un tema al centro dell’attenzione da tempo. Sul web si possono trovare diverse risorse utili al proposito. Gli articoli di efficacemente.com spiegano come recuperare i rapporti con le altre persone e come essere grati di quello che si ha.
Prenditi cura di te
Questo periodo difficile può essere considerato un’occasione fantastica per prendersi maggiormente cura di sé. Nel momento in cui si chiama in causa questo aspetto, è necessario ricordare che si inquadra un approccio fondamentale per la qualità dei rapporti con gli altri. Come si ricorda spesso, per essere apprezzati dagli altri bisogna prima di tutto amarsi e valorizzarsi.
Passa tempo di qualità con la tua famiglia
Come accennato nelle righe precedenti, questo periodo rappresenta un momento in grado, nonostante le difficoltà, di aiutare a riscoprire il valore dei rapporti familiari. Passare del tempo di qualità con i propri figli o in generale con le persone care è fondamentale per stare bene. Il tempo, dopotutto, è la ricchezza più grande che abbiamo e l’unica non recuperabile.
Non c’è che dire: sono diversi gli aspetti sui quali lavorare per migliorare la qualità dei rapporti con gli altri anche in questo periodo. La tecnologia ci aiuta tanto. Nel momento in cui la si chiama in causa, è doveroso ricordare che, grazie a strumenti come le videocall, è possibile apprezzare i rapporti con le persone care pur essendo lontani. Sì, è oggettivamente una situazione diversa rispetto alle interazioni fisiche ma, riflettendo sul valore della gratitudine, è possibile vivere queste situazioni con la giusta forma mentis, ossia quella che ci ricorda, ogni giorno, che i rapporti veri resistono a prescindere dalla distanza fisica e dall’impossibilità di vedersi.