Organizzare un viaggio con il bambino e il bagaglio a mano

Organizzare una vacanza o una trasferta in aereo con un bambino può essere impegnativo, soprattutto quando si cerca di limitare il bagaglio a mano. Si possono adottare alcuni trucchi e strategie per rendere il viaggio più facile e confortevole per tutti i membri della famiglia.

Il primo passo è fare una lista di ciò che è veramente necessario. Dipende naturalmente dall’età del bambino, più è piccolo più sarà impegnativo per mamma e papà.

Se pensiamo ad esempio ad un bimbo o bimba di 2 anni deve sicuramente includere i vestiti, i pannolini, le pappe, i giocattoli e qualche libro. Per i bimbi dai 6 anni in su serviranno meno cambi ma qualche gioco o libro in più per tenerli occupati durante il viaggio.

Una volta che la lista è stata creata, è possibile iniziare a riempire lo zaino piccolo e leggero.

Si potrebbe usare anche il trolley per la scuola se frequenta già le scuole elementari. Gli zaini con il carrello oggi hanno il duplice beneficio di alleggerire il carico della schiena e utilizzarlo come bagaglio per gite fuori porta.

Assicuratevi che possa rientrare tra le dimensioni del bagaglio a mano altrimenti sarete costretti ad inserirlo in stiva.

E’ estremamente importante tenere a mente i limiti di peso e di dimensioni del bagaglio a mano dell’aeroporto di partenza e delle compagnie aeree.

Ogni compagnia può differire ed avere regolamenti restrittivi, per cui chiamate la compagnia aerea per avere informazioni aggiornate sui limiti o visitate i siti ufficiali.

Per quanto riguarda i giocattoli e i libri, è preferibile scegliere oggetti piccoli e leggeri che possono essere utilizzati in diversi modi. Ad esempio, si possono portare libri tascabili, matite colorate e fogli da disegno, pastelli da colorare e libri di puzzle o giochi di carte.

Riguardo l’abbigliamento, la piegatura tradizionale non è sempre la soluzione migliore. Utilizzate i sacchetti sottovuoto, che permettono di risparmiare spazio e di organizzare meglio i vestiti.

Altro trucco è utilizzare gli elastici: prendete una maglietta, un pantalone e la biancheria intima e sovrapponeteli. Vanno poi arrotolati e fissati con un elastico. In questo modo, quando si aprirà la valigia, avrete questi piccoli rotoli che sono già un outfit completo. Arrotolati in questo modo occuperanno meno spazio in valigia e permetteranno di ottimizzare lo spazio per altri oggetti.

Come regola generale, meglio portare sempre un paio di vestiti di ricambio.

Ecco cosa non dovrebbe mancare nella borsa o zaino a mano:

Biancheria intima

Magliette

Pantaloncini

Pantaloni

Maglione o giacca

Pigiama

Completo per uscire

Scarpe da ginnastica

Sandali o pantofole

Se viaggiate in estate:

Occhiali da sole

Cappello da sole

Costume da bagno

Copricostume

Asciugamano da spiaggia

Fate attenzione alle norme di sicurezza dell’aeroporto.

Ad esempio, i liquidi devono essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e non devono superare una determinata quantità. E’ possibile portare con sé una scorta di snack per il bambino, ma è importante verificare se ci siano restrizioni in merito ai cibi che possono essere portati a bordo.