Koh Tao – che significa “isola delle tartarughe” – è all’altezza del suo nome, essendo la destinazione prescelta per le immersioni subacquee in Thailandia. Le perfette spiagge di sabbia bianca che circondano l’isola collinare di 21 km² sono circondate dalle acque cristalline del Golfo di Thailandia. Le vibranti barriere coralline ospitano una vasta gamma di creature marine emozionanti e colorate.
L’isola compatta si trova a 55 km a nord di Koh Samui ed è stata scoperta solo nei primi anni ’80, ma ora supporta una vasta selezione di hotel, da pensioni economiche e bungalow sulla spiaggia fino a resort di lusso a cinque stelle. Anche la scelta di ristoranti e locali notturni è in costante crescita, al punto che ora c’è qualcosa per quasi tutti i gusti. Così lontano dalla civiltà pur essendo relativamente facilmente raggiungibile, è l’idilliaco paradiso tropicale dell’isola.
Koh Tao: tra le isole migliori della Thailandia
L’isola di Koh Tao in Thailandia è la patria di alcune delle migliori spiagge di questo pezzo di Asia, con la sabbia bianca e incontaminata, le palme che dondolano e gli scintillanti mari blu. Ci sono molte scelte disponibili, molte delle quali sono accessibili lungo la piccola e piuttosto ruvida rete stradale. I principali e più popolari sono i seguenti:
Proprio sulla punta meridionale di Koh Tao, la vista a nord è spettacolare, mostrando sia Chalok Baan Khao Bay e Haad Tien spiagge e l’interno collinare dell’isola. C’è una tassa d’ingresso di 50 baht per il punto panoramico così come un’escursione breve e relativamente facile. Prende il nome dai due amici che hanno scoperto il panorama mentre cercavano un posto dove costruire una casa.
Koh Nang Yuan è un gruppo di tre minuscole isolette al largo della costa nord-occidentale di Koh Tao – che si possono raggiungere per circa 200 baht tra andata e ritorno – la spiaggia che le collega è iconica e probabilmente la parte più fotografata della zona. Naturalmente, la piccola spiaggia di solito è piuttosto affollata, ma merita comunque una visita.
Jor Por Ror situata all’estremità meridionale della spiaggia di Sairee, una grande formazione rocciosa reca le iniziali del re Rama V, che visitò l’isola nel 1899. Non pensate nemmeno di aggiungere il vostro marchio alla pietra altamente venerata.
Mae Haad Beach, la città principale dell’isola e non solo
Mae Haad Beach è la città principale dell’isola, dove troverete il molo e numerose pensioni, negozi, bar e altri servizi. Naturalmente, questa spiaggia è tra le più frequentate. Esiste il punto panoramico Mango (Mango viewpoint). Situato sulle colline a nord dell’isola, la vista di Mae Haad e Sairee Beach è spettacolare. È raggiungibile prendendo una lunga e impegnativa camminata su per la collina dal 7-Eleven in Sairee o in moto su una strada ripida e rischiosa. L’accesso alla piattaforma di osservazione costa 100 baht.
Sairee Beach invece è probabilmente la spiaggia più famosa di Koh Tao, dove troverai la maggior parte della vita notturna, compresi bar sulla spiaggia e ristoranti. Pur essendo la spiaggia più lunga dell’isola, è anche una delle più affollate, essendo immediatamente a nord di Mae Haad e sede di un sacco di alloggi economici.
Tanote Bay è la più grande delle spiagge della costa orientale, questa è la zona più trafficata e più popolata di questa parte dell’isola.