Scegliere tra il versante ionico e quello adriatico del Salento non è affatto semplice. Qualsiasi sia la decisione finale che prenderete non rimarrete comunque delusi: paesaggi, spiagge, mare, cucina, ospitalità e divertimento sono tutti, e da entrambe i versanti, di ottima qualità e invidiati in tutto il mondo.
Il punto di partenza di questo crocevia è senza dubbio Santa Maria di Leuca, poi puntando a nord, verso sinistra si sale attraverso coste che alternano spiagge dorate a litorali alti e rocciosi, fino a raggiungere Porto Cesareo e Torre Lapillo, punto di arrivo della costa occidentale salentina.
La costa orientale invece inizia dalle spiagge vicine a Lecce. Partendo da Torre Chianca e scendendo verso sud si incontrano prima le classiche spiagge dorate dell’adriatico che si trasformano pian piano in alte coste rocciose che regalano a tratti panorami mozzafiato e un mare limpidissimo.
La costa Adriatica
Partendo da nord si attraversano le marine di Lecce, ovvero Torre Chianca, Frigole e San Cataldo. Piccole cittadine nate da piccoli borghi di pescatori, in cui è possibile vedere i resti di antiche torri, residui del dominio spagnolo iniziato nel XVI secolo.
Spostandosi verso sud, dopo aver attraversato la Riserva Naturale le Cesine del WWF, si trovano le marine di Medelungo: San Foca, Roca Vecchia, Torre dell’Orso e Sant’Andrea.
La bellezza di questo tratto di costa è quasi impareggiabile, dove spiagge di sabbia si alternano calette scogliose.
In zona, ci sono tante strutture ricettive tra cui scegliere in base al proprio budget e alle proprie esigenze.
Da provare il Villaggio Corte del Salento (http://www.cortedelsalento.net/), dove verrete coccolati e potrete trascorrere una piacevole vacanza.
Si arriva poi a Otranto, nelle cui vicinanze troverete oltre al “movimentato e giovane” litorale dei Laghi Alimini, la nota Baia dei Turchi, ideale meta per una vacanza rilassante.
Se cercate la tranquillità il posto ideale lo può offrire anche Santa Cesarea Terme, con le sue acque termali e le grotte in cui potrete rilassarvi, magari al termine di una passeggiata tra le distese di ulivi che guardano il mare dalle alte coste rocciose.
Prima di raggiungere Santa Maria di Leuca una fermata obbligatoria deve essere fatta a Castro Marina dove il mare dai colori indescrivibili la fa da padrona in un paesaggio dai forti contrasti e ricco di energia che solo il Salento può regalare.
La costa Ionica
Parte da Santa Maria di Leuca una gara di bellezza tra le località del litorale occidentale. Iniziando con le spettacolari viste che regalano le terrazze sul mare dei locali di San Gregorio di Patù e le piccole scogliere di Torre Vado.
La competizione continua con tre pietre preziose di questa costa: Pescoluse, Posto Vecchio e Torre Pali, famose per la limpidezza del mare, le numerose grotte da visitare e antichi trulli che riposano tranquilli nelle campagne dell’entroterra circondati da ulivi secolari.
Spiagge bellissime quelle delle marine di Ugento, tranquille e rilassanti quelle di Torre Mozza e Lido Marini, più adatta alla gioventù e a chi cerca il divertimento e la movida quella di Torre San Giovanni.
Inizia poi un tratto di litorale prevalentemente fatto di alti scogli dove l’acqua del mare è più limpida, sono le marine di Alliste: Pilella, Posto Rosso e Capilungo sono luoghi ideali per chi cerca la tranquillità in angoli di pace quasi paradisiaci.
Risalendo verso nord e passando per Gallipoli, la “Perla dello Ionio” con i suoi 20 chilometri di spiagge dorate, si arriva a Porto Cesareo e Torre Lapillo confine settentrionale della costa Ionica Salentina.