Cardiff, capitale del Galles è una bella città di circa 362 mila abitanti. Si trova immersa nel verde del Galles, uno dei 4 Stati che compongono il Regno Unito e caratterizzato dalla presenza antica dei Celti che in qualche modo lo uniscono alla Scozia e all’Irlanda e la cui cultura e tradizioni sono ancora più che vive.
Com’è il Galles
Nonostante l’antica unione nel Regno Unito, il Galles ha una propria lingua, il Gallese, di origine celtica molto parlata in tutto lo Stato anche se, ovviamente, è la lingua inglese quella ufficiale.
Il Galles non è solo accumunato a Scozia e Irlanda dalle comuni origini Celtiche ma anche dal paesaggio che in molti tratti ricorda quello delle altre due Nazioni. La bellezza della costa contrasta con quella delle montagne della regione dello Snowdonia, tra le più interessanti di tutto il Regno Unito.
Il Galles è anche terra di castelli, tra i più suggestivi nel territorio di Sua Maestà la Regina. A livello sportivo, il Rugby è lo sport nazionale, i “I Dragoni” la squadra nazionale con la Bandiera che rappresenta un Drago rosso in campo verde e bianco che è la bandiera del Galles, Y Ddraig Goch in lingua locale, Red Dragon in inglese.
Come arrivare a Cardiff
Cardiff, la Capitale del Galles, è facilmente raggiungibile con uno dei tanti voli di diverse compagnie aeree che servono il suo aeroporto ma volendo non è nemmeno difficile raggiungerla in auto e in treno.
Da Londra un veloce treno ti conduce a Cardiff in sole due ore di percorso mentre in auto devi mettere in conto un viaggio di tre ore. Facile, quindi, arrivare con l’Aereo a Londra per poi raggiungere Cardiff, dopo aver visitato la bellissima ed interessante Capitale inglese.
Il tempo in Inghilterra è notoriamente instabile, tanto che nell’iconografia inglese gli abitanti non escono mai di casa senza il proverbiale ombrello, nemmeno quando c’è il sole.
Il Galles, per la sua posizione maggiormente influenzata dalle correnti marine, presenta un clima meno rigido ma ugualmente instabile. La primavera è certamente il periodo meno piovoso, per cui questo è il miglior periodo per programmare una visita a Cardiff e nel Galles più in generale.
Visitare Cardiff
Cardiff si trova affacciata sulla baia di Bristol, alla foce del Fiume Taff, vicino alla frontiera con l’Inghilterra. Ha conosciuto un notevole sviluppo nel XIX secolo grazie alle attività minerarie e al Porto protagonista di notevoli volumi di traffico.
Sono molte le testimonianze delle sue origini, a partire dal Castello che domina la città, costruito intorno alla metà dell’anno 1000.
Interessante visitare Cardiff percorrendo a piedi le tante gallerie Vittoriane del suo centro storico approfittando dei tantissimi negozi che vi si affacciano per fare dello Shopping e per godere del fascino antico di tutto quanto vedrai che ti porterà in un salto nel passato.
Cardiff Moderna
Cardiff è anche modernità, vivacità e cultura. Basta scendere dal Centro storico verso il porto dove trovi il Cardiff Bay Waterfront, un’area riqualificata dove potrai ammirare architetture moderne ma anche Musei, ristoranti e locali di vario genere, tra cui i tipici Pub dove assaporare ottimi panini e piatti locali accompagnati da altrettanto ottima birra.
Non puoi perdere il Wales Millennium Center, un particolare esempio di architettura un po’ curiosa e bizzarra, totalmente ecosostenibile, che ospita tra l’altro l’Opera Nazionale del Galles e concerti di vario genere.
Molte cose, magari non eclatanti ma comunque interessanti, sono ancora da visitare a Cardiff ma ti consigliamo ancora una visita al Castell Coach, appena fuori Cardiff, il Castello rosso. Si tratta di un castello parecchio affascinante, un castello medievale trasformato nel XIX secolo ad opera di William Burges in edificio fiabesco, assolutamente da vedere.