Malta è un’isola o meglio è classificata come arcipelago essendo realmente costituita da più di un’Isola. Terra di conquista di molti popoli, dai Romani ai Mori, poi i francesi, gli Inglesi, la sua è comunque un’origine fenicia. Sono poco più di 460 mila i suoi abitanti distribuiti in più città mentre la maggior parte si trovano nella sua capitale, La Valletta.
Com’è Malta
Tra le coste meridionali della Sicilia e quelle del Nord Africa, si trova Malta, un piccolo Stato ma con una notevole storia e diversi siti archeologici che presentano un importante testimonianza di un antichissimo passato con templi megalitici che hanno anticipato di decine di secoli la costruzione delle piramidi egizie e lo stesso sito di Stonehenge.
Almeno 4000 anni prima di Cristo già questa isola era abitata dai fenici che costituirono i primi insediamenti. Poi vennero altri popoli che portarono ciascuno le proprie tradizioni e la propria cultura.
La città principale è “La Valletta” di cui ci occuperemo più particolarmente ma anche altre città sono parecchio importanti e assolutamente meritevoli di visita, per cui per una visita approfondita di Malta di consigliamo di impegnare più giorni.
Visitare La Valletta
La Valletta, insieme ad altri due luoghi di Malta, è Patrimonio mondiale dell’Umanità, così dichiarata dall’Unesco. A Malta troverai moltissime chiese in stile barocco caratterizzate da cupole in colori rosso e argento ma La Valletta è conosciuta anche per le sue notevoli fortificazioni e per la Cittadella Medievale.
La città Capitale di Malta è stata Capitale della Cultura 2018, titolo condiviso con la città olandese di Leeuwarden. In realtà tale titolo a Malta è stato condiviso anche con tutto il resto del piccolo Stato, estendendo ad altri luoghi il calendario degli eventi.
La Valletta venne fondata dal Gran Maestro Jean Parisot de Valette con la ricostruzione dell’intera isola dopo il terribile assedio dei turchi nel 1565.
La Concattedrale di San Giovanni
La Concattedrale di San Giovanni a La Valletta è certamente una delle più belle chiese dell’isola e anche una delle più belle Chiese in stile Barocco del mondo. Le pareti furono dipinte da Mattia Preti ma al suo interno si trovano anche due Opere del Caravaggio che rappresentano San Giovanni decollato e San Gerolamo.
La bellezza non si conclude qui: spettacolari gli arazzi fiamminghi che si possono ammirare e il pavimento a mosaico, semplicemente stupendo. Tutto l’interno della chiesa, dai pavimenti, alle pareti, alla cupola, destano ammirazione e meritano di essere goduti in religioso silenzio nel rispetto del luogo in cui ti trovi.
St. George Square e Grand Master’s Palace
Dopo aver visitato la Concattedrale di San Giovanni, percorri Republic Street e raggiungi St. George Square, una bellissima piazza su cui affaccia il Palazzo della Main Guard e l’antica Cancellery, risalenti al 1603. Questi due edifici si trovano proprio di fronte al Grand Master’s Palace che è certamente uno dei simboli sia storici che architettonici di Malta.
Al suo interno puoi vedere fantastici arazzi e opere d’arte come gli affreschi di Mattia Perez d’Aleccio. Oltre alle opere pittoriche puoi ammirare anche le armature da parata dei celebri Cavalieri di Malta, tra cui anche quella del fondatore della città e una ammirevole collezione di armi Ottomane che riportano all’assedio turco.
La Sacra Infermeria
I Cavalieri ospitalieri erano celebri per le loro capacità nelle arti mediche e per la dedizione a malati e feriti. La Sacra Infermeria, costruita nel XVI secolo per ordine dei Cavalieri di Malta era un centro di arte medica all’avanguardia per quei tempi.
Poteva ospitare 600 pazienti e nella struttura trovava posto anche una scuola di anatomia e una di chirurgia. Oggi questa struttura è un Centro Congressi e ospita la mostra permanente “I Cavalieri Ospitalieri”, assolutamente da non perdere.